Menu

Home

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Storia di
Lazzy


Come Contattarci
I Nostri Soci Attivisti

Documenti Utili

Leggi a Tutela degli Animali

Le Vostre Foto

Offerte e Omaggi

Il tuo
5 x 1000

Rassegna
Stampa

Adozioni

Privacy Policy

DOCUMENTI UTILI

e informazioni

per le adozioni

Quando date in adozione un peloso, cane gatto coniglio, o anche un canarino o una tartaruga, qualunque animale, è vostro diritto farvi rilasciare un documento compilato e firmato dove l'adottante si impegna a tenerlo bene e a non fargli mancare niente.

 

Non è un documento esclusivo delle associazioni, anche un semplice privato può farselo rilasciare, ma sapere di impegnarsi con la Protezione Animali è una cosa, con la signora Rossi ne è un'altra.

Comunque, qui troverete degli allegati scaricabili gratuitamente senza intestazione alcuna, che potrete usare per filtrare i vostri adottanti ( chi ha cattive intenzioni fin dall' inizio non lo firma a nessuno, privato o associazione che sia)

Troverete quindi sia un modulo di preaffido che un modulo di adozione.

Il modulo di preaffido serve ad avere delle informazioni preliminari sulla qualità dell'adozione, per poter valutare a mente fredda se quella è il tipo di adozione che cercavate. Usatelo, mandatelo all'adottante e studiatevelo. Se la persona vi ispira, passate al passo 2, cioè a una visita a casa dell'adottante per vedere se quel che vi hanno raccontato siavero oppure no e per conoscere tutti gli elementi che compongano la famiglia.

Infatti un'adozione ben fatta è un animale accettato da tutti i componenti, non solo dal richiedente, altrimenti vi ritroverete un ritorno dopo pochi mesi e non saprete più come riaffidarlo.

Se il vostro adottante è molto lontano per voi, chiedeteci aiuto con un preaffido da parte di uno dei volontari dislocati in tutt' Italia, che vi farà da anello di congiunzione e vi aiuterà a valutare.

Specifichiamo che il nostro aiuto non ha mai alcun costo.

Quando, alfine, il vostro protetto potrà andare in adozione fatevi firmare il modulo di adozione che avrete già sottoposto al vostro adottante, e se avrete difficoltà a recapitare l'animaletto per un problema di distanza, potrete affidarvi ad una delle staffette esistenti, gestite sia da volontari esterni che da volontari dell'associazione. Alcune sono a pagamento, altre no.
Coprire grandi distanze comporta dei costi.

Raccomandiamo caldamente di proporre animali già sterilizzati, o di accertarvi della volontà di provvedere, al fine di limitare il rischio di riproduzione, causa principe della sofferenza dell' animale da compagnia.

Ricordatevi sempre di far adottare animalucci puliti, sani e vaccinati.

Per ulteriori informazioni scriveteci pure.

 

Scarica o visualizza qui il questionario di preaffido in pdf

Scarica o visualizza da qui il modulo di adozione in pdf

 

 

 

Passericchio di Napoli adottato a Roma

Gedeone con Monica Eymann, andato in adozione da Caserta a Grosseto.

Sullo sfondo il camion omologato al trasporto di animali di Cinzia Municchi
( cell 349 705 00 55)
Nostra staffettista di fiducia.